Progetti 2012
Scritto da Administrator

Segnaletica e cartellonistica

Eventuale integrazione dei cartelli opportunamente posizionati lungo il territorio del PLIS Naturalserio e manutenzione di quelli esistenti.
Verranno inoltre integrate le quattro bacheche già posizionate in ciascun comune che racconteranno ulteriori peculiarità del plis Naturalserio e, nello specifico, di alcune aree di particolare pregio che si trovano all’interno di esso.

 

Riqualificazione ambientale puntuale

Interventi puntuali sul territorio al fine di riqualificare aree dismesse, degradate o che richiedono semplice manutenzione (sui territori di Nembro e Pradalunga).

Educazione ambientale

Contributi ad associazioni
Il contributo sarà destinato a quelle associazioni presenti sul territorio che organizzeranno attività di promozione ambientale e culturale in sintonia con le finalità del PLIS.
Attività propedeutiche alla diffusione della conoscenza del PLIS stesso e dell'ambiente naturale in genere saranno quelle maggiormente preferibili.

Sito internet

Realizzazione di un sito internet in collaborazione coi comuni aderenti al Plis Naturalserio per fornire notizie e informazioni in merito alla struttura del parco, alla sua gestione, al regolamento, nonché per inserire dati scientifici, studi e, più in generale, attività di promozione, feste, manifestazioni ed eventi.

Giornata del Parco Pulito

Spese per materiale e promozione
I Comuni aderenti al PLIS Naturalserio hanno deciso di concordare una giornata da dedicare alla pulizia del parco.
Poichè siamo convinti che saranno le giovani generazioni a dare una svolta significativa all’attuale modo di rapportarsi con l’ambiente, abbiamo deciso di coinvolgere le scuole e i genitori nella giornata del fiume pulito sia per favorirne la sensibilizzazione che per renderli responsabili in prima persona dell’ambiente in cui si troveranno a vivere.

Realizzazione info–point

Gestito da studenti universitari ove fornire indicazioni circa le attività culturali/storico naturalistiche, i percorsi enogastronomici, le aziende agricole, gli agriturismi, i percorsi ciclabili, i punti salienti del territorio da visitare.